FAQ

Frequently Asked Questions

DOMANDE DA PORSI

Per rispondere faccio mie le parole di tre gradi personaggi del racconto e del racconto fotografico

“La grande foto è l’immagine di un’idea.” Tiziano Terzani

“La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha.” Neil Leifer

Ma…

“Non c’è niente di peggio di un’immagine nitida di un concetto sfuocato”. Ansel Adams

Senza presunzione alcuna penso che in queste tre descrizioni si racchiudano i principi della professionalità del fotografo. Infatti la fotografia a fini commerciali,come in fondo ogni fotografia, mostra la realtà nella miglior interpretazione,in funzione delle finalità dell’immagine, del fotografo e del cliente.

La professionalità del fotografo sta proprio dietro alla capacità di interpretare la realtà in base alle esigenze del cliente, solo questa professionalità è in grado di portare risultati che questi vogliano essere la più possibile fedele riproduzione della realtà o la miglior visione di questa.

Perché siamo bravi.Il nostro lavoro non si limita a produrre immagini o video ma a soddisfare le esigenze del cliente, a seguirlo dall’idea all’utilizzo finale delle immagini.

La soddisfazione di ogni cliente è il risultato del nostro lavoro che questo sia un privato, una piccola azienda o che sia un marchio internazionale, questo è quello che abbiamo sempre ottenuto!

La fotografia è uno dei miglior mezzi di comunicazione visiva riportando una porzione della realtà o di una realtà controllata e con essa le caratteristiche di ogni materiale o forma.

Fermando il tempo in un istante permette anche a chi la guarda un interpretazione propria seppur spesso guidata proprio dalla tecnica compositiva dello scatto. Questo in parte la distingue dal video che invece guida l’interpretazione cronologicamente in maniera più passiva, ma lascia meno spazio alla propria rielaborazione.

Il modo di oggi è fatto di immagini stampa web social media cito rapidamente qualche esempio degli impieghi di una foto.

STAMPA: Articoli giornalistici ,cartellonistica pubblicitaria ,Bochiure informative ,depliant , cataloghi ,falyers e roll-up per eventi e fiere.

DIGITALE: siti web istituzionali, mailing, banners pubblicitari,socialmedia, cataloghi online, e-store.

Esistono molti tipi di filmati con finalità o modalità produttive molto diverse ma ogni filmato ha l’obiettivo di guidare chi lo guarda verso un messaggio più intuitivo e semplice che quello che dà un singolo fotogramma. In un video di interni si può esaltare la fluidità delle linee di un arredo la dinamicità delle luci dare una miglior dimensione degli spazi di un immobile e le sue interconnessioni. In un video istituzionale si possono raccoglie la realtà aziendale associativa, la sua storia, la sua filosofia, i suoi obiettivi, i suoi prodotti a mostrare la sua identità passando oltre che per le sue strutture, uffici o stabilimenti anche per quelle figure chiave (artigiano, presidente, direttore) che la personalizzano. In più a questo è aggiunta una grafica e un audio che ne esalta i contenuti.


DOMANDE FREQUENTI

Il nostro lavoro è rispondere alle esigenze dei clienti e tra queste esigenze spesso c’è anche il contenimento dei costi.

A determinare il prezzo di un servizio fotografico  sono molte componenti ed è quindi utile illustrarti, anche solo schematicamente, le dinamiche di produzione e il flusso di lavoro.

1-Programmazione: incontro o comunicazione col cliente per l’organizzazione del servizio, sopralluoghi, eventuale programmazione di strategie marketing o per social-media ,sono la fase iniziale  e indispensabile per il lavoro.

2-Produzione:fase più pratica, molto spesso la più impegnativa, del lavoro e consiste nel comporre ed eseguire gli scatti e i video in loco o in studio.I questa fase intervengono molti fattori su i tempi e i costi, dovutio per lo più alla complessità del lavoro, sia tecnica che logistica.

3-Post produzione:Fase assai complessa e varia a seconda delle destinazioni  del materiale. Tempisticamente i lavori di foto e grafica possono essere simili mentre l’elaborazione video può richiedere un impegno maggiore.

4-Consegna/pubblicazione: Questa fase può essere rapida  e  spesso può avvenire anche tramite gli strumenti a  disposizione sul sito.La consegna del materiale finito può avvenire con molto tempi ravvicinati alla scelta dei provini.

5-Long terms strategy: L’instaurarsi di collaborazioni continuate può ottimizzare ogni fase del lavoro e incidere inevitabilmente anche sui costi.